Camminate meditative in città alla riscoperta del paesaggio cittadino

Nuovo appuntamento sabato prossimo per la tredicesima tappa per il progetto ‘Peregrini – Camminate meditative alla scoperta del paesaggio cittadino’, ideato e organizzato da Theandric Teatro Nonviolento, e compreso nelle iniziative di CagliariPaesaggio, che per due sabati al mese, fino al prossimo dicembre, proporrà nella città di Cagliari un programma di camminate meditative nei luoghi di maggior interesse culturale e paesaggistico.

Sabato 17 novembre i partecipanti si ritroveranno alle ore 15 in piazza San Sepolcro (nel Quartiere Marina), punto di partenza di un percorso che prevede il suo arrivo alle ore 17 presso il Parco di Monteclaro, tra i principali parchi urbani della città. Oltre alla meditazione camminata, nelle varie soste la guida Ilaria Montis (istruttrice di ‘mindfulness’ e guida turistica) permetterà ai partecipanti di mettere in atto pratiche meditative alla portata di tutti. La partecipazione non richiede esperienze specifiche di meditazione e non è necessario aver partecipato alle altre tappe di Peregrini: l’evento è gratuito, aperto a tutti e non richiede iscrizione né prenotazione. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica,  stuoia, telo o tappetino trasportabile per l’intero percorso.

‘Peregrini – Camminate meditative alla scoperta del paesaggio’ cittadino nasce con l’obiettivo di riscoprire il paesaggio cagliaritano attraverso un percorso di camminate meditative (gratuito e aperto alla cittadinanza) sotto la guida di trainer esperti. Per due sabati al mese (a partire da aprile), i partecipanti attraverseranno la città di Cagliari, con tappe nei luoghi di maggior pregio paesaggistico e archeologico. Non mancheranno momenti di meditazione ed eventi artistici. Lo scopo dell’intero progetto è volto alla riscoperta del tessuto urbano attraverso la sua integrazione con il tessuto sociale e il coinvolgimento diretto del pubblico nelle attività artistiche proposte. Le camminate meditative saranno l’occasione per l’integrazione tra i partecipanti, e saranno, dunque, motivo di crescita personale. Grazie all’importante lavoro svolto dalle guide, il singolo sarà spinto a vivere in equilibro con l’ambiente cittadino (nel quale si muove quotidianamente), vivendolo e osservandolo con una percezione e sensibilità differenti. Un momento rivolto alla ricerca e valorizzazione della bellezza e la sacralità dei luoghi. Le tante associazioni coinvolte, porteranno nel gruppo il loro modo di vivere il rapporto con il paesaggio per la riscoperta e reinvenzione dello spazio comune: le diverse espressioni artistiche verranno poste in un rapporto diretto con il paesaggio urbano e naturale.

L’organizzazione
Theandric Teatro Nonviolento nasce nel 2001 dall’incontro tra l’attore e regista Gary Brackett e l’attrice, regista e studiosa di filosofia Maria Virginia Siriu. L’esperienza intorno alla quale si concretizza il progetto teatrale è la ricerca condotta dai fondatori sul rinnovamento dei linguaggi artistici in relazione al ruolo sociale del teatro come veicolo capace di canalizzare e divulgare una riflessione critica sull’uomo contemporaneo. L’associazione culturale Theandric svolge fin dalla sua fondazione un’attività di ricerca nell’ambito del teatro “politico”, inteso come teatro totale, un teatro che non ammette frattura tra spazio scenico e sociale ma intende riflettere insieme allo spettatore sui temi più urgenti del vivere contemporaneo e cercare insieme ad esso uno stimolo all’azione che necessariamente non si svolgerà nel momento in cui si vive il rito scenico, ma nella vita quotidiana. Questa ricerca si è focalizzata ben presto sulla non violenza come alternativa per la soluzione del conflitto a livello personale, sociale e politico. La non violenza è diventata una scelta di vita e il centro del lavoro teatrale, che persegue la sua diffusione e divulgazione attraverso due momenti: gli spettacoli e le manifestazioni culturali e i laboratori nei quali si lavora allo sviluppo della personalità non violenta attraverso le tecniche teatrali.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share