Camera di commercio, tre a processo. Inchiesta su vecchia gestione dell’ente

L’ex presidente della Camera di commercio di Cagliari, Giancarlo Deidda, l’allora segretario generale Luca Camurri e la funzionaria Simonetta Oddo Casano, sono stati rinviati a giudizio dal gup Massimo Poddighe a conclusione di un’inchiesta che tre anni fa aveva messo nell’occhio del ciclone la gestione dell’ente camerale guidato da Deidda, proprietario di uno dei noti ristoranti cagliaritani.

Agli imputati la Procura contesta a vario titolo i reati di peculato, abuso d’ufficio, falso, maltrattamenti e danneggiamenti, omessa denuncia e diffamazione. I tre dovranno comparire davanti ai giudici della seconda sezione del Tribunale – presidente Giovanni Massidda – il 5 luglio prossimo per la prima udienza.

L’indagine era scattata dopo alcuni esposti sull’uso della carta di credito della Camera di Commercio e dell’auto aziendale per finalità non istituzionali. La guardia di Finanza aveva scavato nei bilanci e inviato una corposa informativa in Procura che aveva convinto il pm Giangiacomo Pilia a redigere una ventina di pagine di contestazioni su cui spiccano i casi di peculato legati all’utilizzo delle due auto di servizio dell’ente. Non solo. Secondo l’accusa, infatti, nella sede dell’ente camerale di Cagliari si sarebbe respirato per anni un “clima di terrore”, con segnalazioni di episodi di mobbing ai danni di alcuni dipendenti che sarebbero stati screditati e minacciati di licenziamento “a fini intimidatori”. Da qui le ipotesi di reato di maltrattamenti e diffamazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share