Calici di champagne per tutta la cena: ‘bollicine’ abbinate ai piatti di Cracco

Piatti d’autore e calici di champagne abbinati alle portate, come è tradizione nelle zone di produzione della ‘bollicina’ più famosa al mondo. Il Forte village di Santa Margherita di Pula ha proposto nel ristorante ‘Hell’s Kitchen’ una serata gourmet con le creazioni del celebre chef stellato Carlo Cracco (nella foto), in abbinamento ad alcuni champagne e vini del gruppo Vranken Pommery. La sommelier Sofia Carta, per gli entrée – uno su tutti, avocado arrostito, finocchio all’agro, calamaretti – ha scelto una flute del neonato Louis Pommery brut, metodo classico prodotto dal gruppo nell’Hampshire in Inghilterra.

Per i due piatti più complessi e con maggior intensità di gusto, si è passati allo champagne. Una mini orizzontale della cuvée de prestige della Maison Pommery. Con le linguine ai ricci di mare e caffè, gustosissimo must del repertorio di Cracco, viene abbinato Cuvée Louise 2004 servita in versione nature. Per assaporare al meglio la ricciola pancetta e melanzane, l’omonima Cuvée in versione brut. “Il mondo legato all’effervescenza da quindici anni a questa parte si sta sempre più destagionalizzando – spiega Alberto Chioni, senior manager di Vranken Pommery Italia – e questo sta avvenendo anche in Italia. Resta la tradizione dell’autocelebrazione, delle grandi occasioni o del ‘botto’ della bottiglia per le ricorrenze di fine anno, ma è sempre più accentuata la tendenza del consumo a tavola o all’aperitivo. Lo champagne è un vino secco, nella stragrande maggioranza dei casi, infatti la produzione di demi-sec è limitata, questo lo rende un vino dalla grande flessibilità negli abbinamenti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share