Ritorna a Cagliari Transistor, il festival dedicato alle giovani generazioni

Ritorna per il terzo anno Transistor, il festival dedicato alle giovani generazioni. È ideato e organizzato da Cada Die Teatro, in collaborazione con l’associazione Cultarch e per l’edizione 2018 con “I libri aiutano a leggere il mondo”, la manifestazione letteraria promossa dall’associazione Malik. L’appuntamento è alla Vetreria di Pirri da giovedì 1° novembre a domenica 4, con qualche incursione fuori sede.

‘Nuove generazioni e.mo.ti.con (memoria emotiva) è il sottotitolo del festival, inserito nel cartellone di 10 Nodi – i festival d’autunno a Cagliari. Perché quest’anno il focus è sulla memoria delle emozioni, quattro giorni fitti di incontri, spettacoli, concerti, installazioni, laboratori, che a declinare il tema vedono impegnati i padroni di casa affiancati dai contributi di altre compagnie e associazioni di teatro e musica, e in cui saranno coinvolti studenti, insegnanti, artisti, musicisti, architetti, creativi, esperti di social network.

Proveremo a parlare di memoria ed emozioni – spiega il direttore artistico di Transistor, Mauro Mou -. O meglio della memoria delle emozioni. Siamo partiti dall’idea di cercare il possibile diario delle nuove generazioni. Dove conservano ricordi ed emozioni? Quanti di loro hanno un diario? Dove documentano le lore storie?”. Il festival entra nel vivo il primo novembre, con sessioni mattutine e serali. Un assaggio del festival si è, in realtà, già avuto, con due anteprime ospitate all’Ex Manifattura Tabacchi: dal 17 al 21 ottobre, Diarismo – Diari tattili per scoprire nuovi linguaggi segreti, un laboratorio condotto dall’attrice Francesca Pani, con la collaborazione di Edoardo Angius e Francesco Rocco. Si parte giovedì: Antonio Catalano, artista-artigiano, che con i suoi “Universi Sensibili” ha dato vita a un vero e proprio filone di ricerca tra teatro, poesia e arti visive, condurrà, dalle 10 alle 13 al Teatro La Vetreria, Piccoli diari sentimentali – laboratorio di costruzione poetica per re-imparare a meravigliarsi!”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share