Apre ‘Fumé’, nuova scuola di fumetto: progetto di otto professionisti sardi

“Faremo cose dell’altro mondo”. Con questo slogan arriva a Cagliari, ‘Fumé’, scuola dedicata ai fumetti. Venerdì pomeriggio, all’Exma, ci sarà l’inaugurazione del primo corso. “È un’emozione veramente grande – sottolinea Massimo Dall’Oglio, docente e responsabile della direzione didattica – e posso già affermare che siamo veramente soddisfatti di questo traguardo. Solitamente per creare la prima classe di un progetto si impiegano circa 5-6 mesi, noi siamo riusciti a fare tutto in nemmeno 50 giorni”.

‘Fumé’ è un collettivo di nove professionisti sardi che dopo anni di collaborazioni e lavori con piccole e grandi case editrici hanno deciso di dare vita a questo progetto. “Il nostro obiettivo era quello di aprire una scuola in Sardegna e ci siamo riusciti. Volevamo dare una possibilità ai ragazzi sardi, perché qui abbiamo poco in questo settore. Non tutti hanno l’opportunità di andare fuori a studiare per almeno tre anni”, precisa Massimo Dall’Oglio.

Al momento partirà solamente il corso dedicati agli adulti, ma Fumè non si pone limiti. “Venerdì inizieremo con una classe di 10 persone che vanno dai 18 anni ai 51 anni. Inizieremo con un corso della durata di 100 ore, con un picco di lezioni previste per il mese di luglio, che non si limiterà al disegno ed alla creazione – commenta ancora il direttore didattico -. Noi cercheremo di aiutare gli studenti a realizzare ciò che hanno in mente, a sviluppare le loro idee. Non sarà fondamentale avere delle basi precedenti, ci occuperemo noi di progettazione e narrazione. La base è solo una parte. Le iscrizioni per la prima classe termineranno questo venerdì, ma appena ci saranno altre adesioni partirà anche la seconda”.

Il futuro di Fumè sarà dedicato anche ai più piccoli e per coloro che intendono approfondire le loro conoscenze. “In rampa di lancio abbiamo anche altri progetti come il corso dedicato ai bambini dai 10 ai 14 anni e una Summer School. Con questa cercheremo di far scoprire il nostro mondo sia a chi non lo conosce ma anche ai professionisti, che molte volte hanno bisogno di migliorare il loro lavoro”, afferma Dall’Oglio, svelando anche la futura presenza al Giocomix, la manifestazione dedicata ai fumetti, ai videogiochi e al mondo dei cosplayer. “Saremo presenti al prossimo Giocomix dove faremo un workshop gratuito per pubblicizzare il nostro lavoro”.

Per Massimo Dall’Oglio è un periodo di grande emozione e fermento. “Ho sempre sognato di aprire una scuola del genere – dice -. Finalmente, dopo tanto tempo, torno ad insegnare, una delle cose che amo fare. Questo progetto parte in un grande momento della mia vita. Sono tornato da poco da un’esperienza fatta in Giappone e cercherò di trasmettere questo grande bagaglio agli alunni”.

Accanto a Massimo Dall’Oglio, disegnatore impegnato attualmente nella serie regolare di Nathan Never pubblicata da Sergio Bonelli Editore, il team di professionisti coinvolti nel progetto ‘Fumè’ è composto dalle disegnatrici e illustratrici, Daniela Orrù e Daniela Serri, conosciute come Dany&Dany, da Bruno Olivieri, sceneggiatore, disegnatore, colorista e giornalista; Guido Masala, disegnatore, dagli scrittori e sceneggiatori Daniele Mocci Andrea Pau, dal grafico e interaction designer, Attilio Baghino, dalla disegnatrice Sara Dal Cortivo e dalla giurista e manager d’azienda Cinzia Dall’Oglio.

Antonio Cinus

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share