Cagliari, viale Trieste cambia look: due rotonde e aree per i pedoni

Una zona completamente riqualificata per renderla più vivibile, con nuova illuminazione, strade e marciapiedi, più aree riservate ai cittadini senza limitazioni e barriere architettoniche, sacrificando qualche parcheggio per rendere la zona più a misura d’uomo. È l’obiettivo che si è prefissato il Comune di Cagliari nel progetto di riqualificazione ambientale e paesaggistica di viale Trieste.

Il sindaco Paolo Truzzu (collegato in videoconferenza) e l’assessore Alessio Mereu hanno illustrato il progetto preliminare che prevede la trasformazione dell’area compresa tra viale Trieste, da piazza del Carmine fino a viale Sant’Avendrace. L’intervento di 12 milioni di euro (6 finanziati con Pon Metro e 6 con fondi comunali) interesserà un asse viario lungo 1,3 chilometri e una superficie di 36.500 metri quadrati.

Il progetto prevede la riorganizzazione della sede stradale, con l’introduzione di due rotatorie una all’intersezione di via Pola e l’altra all’incrocio tra viale Trieste, via Trento e viale Sant’Avendrace, e la riorganizzazione dei posti auto. Saranno ampliate le aree dedicate ai pedoni con l’inserimento della pista ciclabile, la trasformazione della pavimentazione e l’inserimento di elementi di arredo urbano.

Tutta l’alberatura sarà mantenuta e integrata e sarà cambiata completamente l’illuminazione. La viabilità nella zona non cambierà. I lavori saranno suddivisi in due lotti. Per il primo da piazza del Carmine all’intersezione con via Pola la progettazione si concluderà entro aprile 2022, la pubblicazione del bando di gara e la firma del contratto è prevista tra maggio e agosto 2022, mentre l’inizio lavori a settembre dello stesso anno con collaudo a dicembre 2023.

La progettazione del secondo lotto da via Pola a viale Sant’Avendrace si concluderà ad aprile 2022, inizio lavori a dicembre dello stesso anno e collaudo a marzo 2024. L’inizio dei lavori porterà di conseguenza a una riduzione dei parcheggi, ma dal Comune rassicurano che entreranno al più presto in funzione quelli di via Magistris e via Sauro. “Ci vorrà un poco di pazienza e qualche sacrificio”, ha detto il sindaco. Il Comune si sta attivando anche per recuperare posti auto negli spazi attualmente di priorità della Regione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share