Cagliari tra le cinque città italiane “più felici” grazie a paesaggio e cultura

Ottobre sarà il mese del benessere psicologico: 130 comuni italiani parteciperanno alla campagna di sensibilizzazione della SIPAP (Società Italiana Piscologi Area Professionale), per promuovere la cultura del benessere degli individui, in vista del miglioramento della qualità della vita di ciascuno.

Nel frattempo, la città di Cagliari si piazza all’interno della “top five” delle cinque città italiane “più felici”. La classifica, stilata di recente da Wired e Voices for the Blogs, è stata condotta attraverso l’analisi di più di 40 milioni di tweet al giorno. Cagliari è riuscita a ottenere un rispettabile secondo posto (con un punteggio di 7,6) sopratutto grazie ai suoi vanti paesaggistici e artistico-culturali – tanto che il tag “arte e cultura” appare quasi con la stessa frequenza di quello “mari e spiagge”.

Primo posto invece per Genova (che ottiene un punteggio di 8.0) con ben 106 luoghi di interesse imperdibili segnalati dagli utenti di PaesiOnLine. Arezzo si colloca in terza posizione (con 8.00), per via dell’arte e della buona tavola. Al quarto e al quinto posto arrivano rispettivamente Bari (7,6), città ricchissima di storia e preziosità artistiche, e Reggio Emilia (7,2), l’unica segnalata con il tag “bici friendly”.

“I tweet presi in esame in questa ricerca non fanno, però, distinzione tra residenti e tursti. – ha riferito Luca Grimaldi, responsabile editoriale del sito turistico PaesiOnLine. – È evidente che coloro che abitano in una città, ne hanno una percezione completamente diversa rispetto a chi la vive da turista per un periodo di tempo limitato. Abbiamo, quindi, preso i dati di questa interessante ricerca e li abbiamo incrociati con quelli derivati dall’analisi dei post e delle recensioni inseriti dai nostri utenti, 850.000 solo in Italia, ricavando, così, un elenco con 5 città ideali per ricercare il proprio benessere psicologico.”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share