Cagliari, sit in davanti agli alberi del Terrapieno: “Non portateli via”

Sit in questa mattina al Terrapieno di Cagliari. Messaggio: potate gli alberi ma non portateli via. La manifestazione cui hanno partecipato residenti di Villanova, ambientalisti e rappresentanti di associazioni, è avvenuta davanti alle piante rimosse dal Comune per mettere in sicurezza il muro di via San Saturnino a Cagliari.

Nei giorni scorsi infatti sono stati tagliati cinque pini ma i residenti temono per la sorte di tutte le altre piante del costone sopra la struttura che delimita la strada e protestano perché non sono stati coinvolti nella decisione. Domani mattina è previsto un nuovo presidio davanti al cantiere.

“Dobbiamo opporci – ha spiegato Andrea Olla, protagonista negli anni scorsi di una analoga battaglia per gli alberi di piazza Giovanni XXIII – in passato siamo riusciti a far cambiare idea all’Amministrazione. Ci sono soluzioni alternative – hanno spiegato – ad esempio la potatura degli alberi e la sistemazione del muro con paletti e cemento”.

Il Comune nei giorni scorsi ha garantito che i pini saranno, al termine dei lavori, rimpiazzati da altre piante e che, anzi, ci saranno due piante in più. “Ma è impossibile – hanno protestato alcuni abitanti del quartiere – garantire ad esempio che la pianta ‘phytolacca’ possa sopravvivere nel caso in cui dovesse essere portata via”. Una battaglia che andrà avanti: “Non dimentichiamoci – ha aggiunto Maria Paola Morittu di Italia Nostra – che esiste il piano paesaggistico”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share