Cagliari, sciolto il voto di Sant’Efisio: pellegrinaggio a Nora senza fedeli

Il silenzio, interrotto dalle campane nelle chiese e dalle sirene delle navi in porto, ha caratterizzato la 364esima festa di Sant’Efisio a Cagliari che per la prima volta nella storia non viene accompagnata dai fedeli, tenuti lontani dal distanziamento sociale della pandemia Covid-19. Un clima surreale con la piccola chiesa del quartiere di Stampace blindata da un’imponente schieramento di forze dell’ordine, con pochi devoti alle finestre o lungo il percorso e cronisti a raccontare una giornata che verrà ricordata per generazioni. Come il primo maggio del 1943 quando il simulacro del Santo, martirizzato a Nora, a circa 40 chilometri da Cagliari, venne portato in processione tra le strade della città devastate dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

LEGGI ANCHE: Sant’Efisio a Nora su un mezzo militare: a bordo la tuta anti Covid degli infermieri

Oggi, come allora, nessun cocchio trainato dai buoi, niente processione in abiti tradizionali sardi e nessuna fermata davanti al Municipio: solo bandiere listate a lutto, un tappeto di fiori a terra e un corteo di sole auto di servizio, compreso il pick up della Croce rossa che ha trasportato il Santo sino a Nora. Dopo la messa, il rientro a Cagliari per lo scioglimento del voto a Sant’Efisio, che nel 1656 liberò il capoluogo sardo dalla peste e oggi viene invocato perché sconfigga il coronavirus.

IL VIDEO: Sant’Efisio senza bagno di folla: un primo maggio con le strade deserte

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share