Cagliari, la prof sullo studente: “È gay e va curato”. Condannata per diffamazione

L’accusa è chiara: diffamazione nei confronti di uno studente del secondo anno dell’istituto tecnico Martini di Cagliari, «gay» e quindi «da curare». L’insegnante di educazione fisica, Maria Grazia Argiolas, è stata per questo condannata dal giudice di pace al pagamento di 700 euro di multa e di altri 8mila tra risarcimento danni e spese. Le frasi incriminate riguardano appunto la sfera sessuale del ragazzo con riferimenti al credo religioso della donna.  Frasi che sarebbero state dette ad altre studentesse con riprovazione e poi riferite al diretto interessato. Un giro di confidenze arrivato alla fine alla madre del giovane, e infine in Procura con una denuncia. La notizia si legge nelle pagine de L’Unione sarda oggi in edicola. Per l’insegnante il ragazzo era «un gay» e «un malato che andrebbe curato da uno psichiatra», le sue tendenze erano  considerate «manifestazioni di peccato mortale e divino» e «contrarie a precisi dettati morali e religiosi». Non solo, per la prof  lo studente aveva «comportamenti disdicevoli e irriguardosi» con «alcune compagne», era «aggressivo e maleducato».

Il comportamento dell’imputata, secondo il Tribunale, era stato «foriero di discussioni e commenti con tutti i componenti della classe col chiaro intento di denigrare ed emarginare» il ragazzo. E ancora, nel caso specifico, è stat «oltrepassato ogni legittimo diritto di libertà di pensiero o di espressione religiosa», fatto «ancora più grave perché avvenuto in una scuola pubblica».

La docente, dal canto suo, ha sempre smentito i fatti così ricostruiti: in particolare ha spiegato di aver parlato del ragazzo con una sola studentessa e la denuncia sarebbe stata frutto di una mal interpretazione. Le sue affermazioni avrebbero riguardato solo un parallelo tra omosessualità e adulterio, sempre nell’ambito del suo credo. La vicenda, di certo, finirà in Appello.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share