Cagliari tra le prime 500 università al mondo. Il Rettore: “Sulla strada giusta”

Cagliari tra le prime 500 Università del mondo. Non accadeva da cinque anni ed il rettore Giovanni Melis commenta così il piazzamento nella classifica dell’Academic Ranking stilato dagli studiosi dell’università di Shangai. “La valutazione – spiega il prof. Melis – premia la ricerca scientifica e la sintonia con le politiche della Regione. Se su settantacinque università italiane entrano nel ranking internazionale solo ventuno, significa che stiamo percorrendo la strada giusta. Inoltre, la classifica ha un valore importante anche perché è formulata da un ente internazionale indipendente”.

 

Per il rettore è fondamentale il lavoro a braccetto con la Regione. “Gli sforzi – spiega Melis – per migliorare e rafforzare la qualità della ricerca scientifica espressa dalle nostre facoltà, hanno trovato un riscontro mondiale di alto profilo. In questo contesto ha un ruolo chiave la politica della Regione: l’intesa ci permette di sostenere le eccellenze, le idee innovative, i giovani più brillanti e le filiere di ricerca che trovano riscontri in ambito internazionale. Mi auguro che la Giunta regionale prosegua nel suo indispensabile sostegno agli atenei sardi”. Nelle migliori cinquecento università figurano solo 21 istituti italiani. E tra questi, nessuno tra i primi centocinquanta. Intorno alla duecentesima posizione gli atenei di Bologna, Milano, Padova, Pisa, Roma-La Sapienza e Torino. Cagliari è accompagnata dalle università di Ferrara, Genova, Palermo, Pavia, Cattolica-Milano e Parma. L’Università del capoluogo sardo nel 2004 ha ottenuto la migliore performance della sua storia piazzandosi nella classifica tra i primi quattrocento.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share