Cagliari , l’ex ospedale Marino sulla pagine del Fatto Quotidiano: “Paesaggio, malato terminale”

L’ex ospedale Marino di Cagliari è (ri)balzato agli onori delle cronache. L’edificio realizzato nel 1937 su progetto di Ubaldo Badas, già colonia estiva Dux tramutata poi in presidio ospedaliero nel 1947 e abbandonato quarant’anni più tardi, è finito tra gli esempi di scempi urbanistici raccolti dal fotografo Oliviero Toscani nel blog ‘Fatto in Italia’, pubblicato dal Fatto quotidiano.

Ad inviare l’immagine pubblicata oggi dalla testata diretta da Antonio Padellaro è stata Lucia Corda. “Paesaggio, malato terminale”, si legge nel titolo del post, poi ripreso nella foto e trasformato in “Ospedale, malato terminale, in agonia da più di 30 anni”. E sotto: “Questo ospedale è sintomatico di un paese in agonia da oltre 30 anni. La malattia italiana, è ancora curabile?”.

L’ex Marino, diventato nel frattempo “bene di interesse culturale”, dovrebbe essere convertito in centro benessere. Ma, al momento, il progetto è bloccato: la giunta Soru aveva pubblicato un bando per l’aggiudicazione dei lavori ma tra ricorsi e controricorsi tutto è fermo.

Marino1

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share