Cagliari, Legambiente: “Via al progetto per il Parco della Quarta Regia”

Restaurata la vecchia torre (Sa Scafa), ora si punta anche alla realizzazione del Parco della Quarta Regia. Un’area del porto di Cagliari che cambierà volto con lo sviluppo di tutto ciò che ha a che fare con la pesca: la nuova darsena e la cantieristica. È l’impegno confermato in occasione dell’apertura della settimana di eventi per la Giornata mondiale delle zone umide, organizzato da domenica 29 gennaio a Cagliari da Legambiente in ricordo dello studioso Helmar Schenk, in collaborazione con la Conservatoria delle Coste, l’Autorità portuale e Regione nella Torre della Quarta Regia (Sa Scafa), appena rimessa a posto.
L’iniziativa alla Quarta Regia prelude ad una settimana ricca di incontri, escursioni, conferenze e coinvolgimento delle scolaresche in diverse località dell’Isola e si inquadra nel progetto di realizzazione del Parco Molentargius-Santa Gilla.

“È urgente – spiega la presidente di Legambiente, Annalisa Columbu – che, conclusi i lavori di restauro della storica Torre, quale segno di rinascita in prospettiva del Parco Molentargius-Santa Gilla, venga definita la destinazione d’uso e la riqualificazione di tutta l’area circostante, attualmente in stato di grave degrado, per garantire una agevole frequentazione e favorire una pubblica fruibilità. Le istituzioni competenti attuino tutti gli sforzi di cooperazione per sistemare a parco l’area circostante”. Sarà a breve sistemata, sempre a cura della Conservatoria delle Coste, l’area antistante la Torre per la vendita diretta dei prodotti ittici.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share