Cagliari, il saluto romano in piazza: in 15 indagati per apologia del fascismo

Il saluto romano fatto in strada, a Cagliari, nel controcorteo organizzato per il giorno della Liberazione: era pomeriggio, il 25 aprile di un anno fa. Adesso in quindici dovranno risponder di apologia del fascismo.

Ad iscrivere il gruppetto sul registro degli indagati è stato il pm Giangiacomo Pala che ha così chiusa l’inchiesta sui disordini che a Cagliari ci furono proprio quel giorno di un anno fa.

Questi i nomi dei quindici finiti sotto inchiesta, scrive oggi L’Unione Sarda in edicola: Adriana Arrais, 61 anni, di Cagliari; Raffaello Porcu, 40, di Cagliari; Giammaria Manconi, 69, nato a Bono e residente a Cagliari; Giorgio Milia, 60, di Cagliari; Annalisa Farci, 47, di Quartu; Giorgio Gerucci, 56, residente a Monserrato; Giovanni Emanuele Nonne, 21, di Sorgono; Lorenzo Cireddu, 24, residente a Muravera; Massimo De Feo, 71, romano residente a Cagliari; Mirko Adamu, 22, di Quartu; Piercosimo Orrù, 34, residente a Sinnai; Pierandrea Chiappe, 50, di Selargius; Gianluca Angioni, 42, nato a Cagliari e residente a Pula. Sono tutti difesi dai legali Pierandrea Setzu, Emanuele Trois, Daniela Sotgiu.

I quindici indagati sono accusati di apologia del fascismo, perché individuati dalla polizia come lo zoccolo duro del gruppetto di centrodestra che sventolava le bandiere della Repubblica di Salò, in memoria dei caduti. Quindi venne deposta una colonna di fiori e poi il saluto romano al grido di “presente”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share