Cagliari, ex ospedale Marino: ok ai lavori di riqualificazione

I lavori per l’ex ospedale Marino di Cagliari sono più vicini: c’è il sì al progetto da parte della Conferenza di servizi, con qualche prescrizione ritenuta facilmente superabile, ed entro il mese dovrebbero esser definiti gli ultimi dettagli amministrativo-burocratici. È quanto emerso questa mattina nel corso della presentazione al terminal crociere del molo Ichnusa dell’esoscheletro Ekso, innovativo strumento per la riabilitazione già usato per le lesioni spinali e ora, nella nuova versione, utilizzabile anche per sclerosi multipla, ictus o Parkinson.

Una giornata promossa anche dalla Prosperius, la società che dovrà trasformare il rudere dell’ex Marino del Poetto in un nuovo Centro salute e benessere. Costo stimato dell’operazione dai 12 ai 20 milioni di euro con possibilità di creare – ha spiegato l’amministratore delegato Mario Bigazzi di Prosperius – circa 80 posti di lavoro diretti. “Con un possibile raddoppio – ha detto – se parliamo dell’indotto. Con margini di crescita nel caso in cui si dovesse sviluppare turismo sanitario”. I tempi? “Siamo dietro questo progetto – ha aggiunto Bigazzi – da sette anni. Posso solo dire che siamo pronti. I numeri in nostro possesso ci dicono che in Sardegna c’è bisogno di una struttura riabilitativa come la nostra”.

Comune e Regione (alla presentazione c’era anche il governatore Ugo Cappellacci) stanno lavorando insieme per raggiungere il traguardo. “Siamo impazienti – ha detto l’assessore comunale dell’Urbanistica, Paolo Frau – di approdare a questa riqualificazione. Un progetto che deve andare di pari passo ed essere compatibile con tutto quello che stiamo facendo per il nuovo Poetto”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share