tirocini

Cagliari, dalla Camera di Commercio bando anti-crisi: 280mila euro per le imprese

Circa centotrentamila euro per sostenere le start up e 150 mila per aiutare le aziende ad affacciarsi sul mercato estero. Sono i due bandi anti-crisi previsti dalla Camera di Commercio per ridare fiducia agli imprenditori della provincia di Cagliari. “Si tratta del primo di una serie di interventi che l’ente camerale metterà in campo. Un’opportunità unica per contribuire allo sviluppo del territorio e favorire l’innovazione di prodotti e di servizi delle aziende che potranno rafforzarsi ed aumentare la competitività – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio, Giancarlo Deidda – e aggredire con maggiore forza i mercati interni ed esteri”.

Nel primo bando le agevolazioni sono concesse direttamente all’impresa a titolo di rimborso spese per i costi sostenuti per l’acquisto di beni e servizi necessari per la crescita e lo sviluppo della neoimpresa. I voucher, 32 in totale, possono essere assegnati uno per azienda, per un valore di 4.000 euro al lordo della ritenuta del 4%. Sono ammesse le spese per l’acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature e arredi nuovi di fabbrica. Ricomprese anche la strumentazione informatica, la promozione e la pubblicità nel limite massimo di 1.000 euro.

Nel secondo bando sull’internazionalizzazione, il valore dei voucher è pari a 1.500 euro al lordo della ritenuta del 4% per la partecipazione a fiere in programma in Italia e di 2.500 euro per quelle che si svolgono all’estero, in Europa o nel resto del mondo. Ammissibili le spese per l’acquisto degli spazi espositivi, l’allestimento dello stand, la promozione, la spedizione del materiale espositivo, l’inserimento a catalogo, i collegamenti telematici, le pulizie e l’energia elettrica. I voucher verranno assegnati in ordine cronologico di invio delle domande dal Servizio promozione e sviluppo del territorio della Camera di Commercio. Ogni azienda può fare domanda di un solo voucher, sino a esaurimento delle risorse finanziarie previste. Le domande devono essere presentate dalle 9 del prossimo 22 aprile al 31 dicembre dell’anno in corso per il bando sulle start up, mentre per l’internazionalizzazione dalle ore 9 del 14 aprile al 31 dicembre 2014 salvo la chiusura anticipata per esaurimento fondi.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share