Cagliari, Comune contro bombe Rwm: “Stop alla produzione in Sardegna”

Contrarietà assoluta alla fabbricazione sul territorio nazionale di armi destinate a Paesi in conflitto. Il Consiglio comunale di Cagliari – coi voti della maggioranza – per prendere una posizione netta rispetto alla Rwm, la fabbrica di Domusnovas in cui vengono prodotte bombe destinate all’Arabia Saudita e che verrebbero utilizzate nella guerra in Yemen. Il documento impegna il sindaco Massimo Zedda e la Giunta a “porre la città come luogo di costruzione di rapporti di pace e solidarietà”, ma anche a “sollecitare l’attuazione delle leggi in materia di riconversione delle fabbriche di armi”.

I termini dell’ordine del giorno sono stati illustrati dalla prima firmataria, la presidente della commissione Politiche sociali, Rita Polo del Pd, assieme al comitato Riconversione Rwm con gli esponenti di Arci, Tavola sarda per la pace, Italia Nostra e Confederazione sindacale sarda. “Questo ordine del giorno rappresenta un segnale che Cagliari ha voluto dare – ha spiegato Polo – perché, come ha detto il sindaco Zedda, le città sono luoghi in cui bisogna promuovere la pace e azioni correlate”. Per il portavoce del Comitato per la riconversione, Arnaldo Scarpa, “è un altro mattone che si aggiunge al percorso che stiamo facendo, una scelta molto importante per il futuro di questa città e della Sardegna”. Per il presidente di Arci Sardegna, Franco Uda, “Cagliari diventa in questo modo, come Assisi, un fronte della resistenza a logiche di guerra”.

“È un inizio – ha osservato Giacomo Meloni di Css – ora ci aspettiamo che Zedda dica che non è disponibile a far transitare nel territorio comunale i tir che trasportano le armi della fabbrica al porto e in aeroporto”. Giudizio positivo sul documento anche dal portavoce di Italia Nostra, Graziano Bullegas, che ha annunciato la presentazione di un altro ricorso contro l’ampliamento della fabbrica Rwm concessa, denuncia, “grazie alla compiacenza del Comune di Iglesias“.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share