Cagliari, 95% ricoverati non è vaccinato: contagi tra i giovani, Delta pericolosa

“Oggi nel Presidio Ospedaliero Binaghi di Cagliari ci sono 38 pazienti ricoverati in area medica Covid di cui solo uno vaccinato e un’altro, straniero, vaccinato con vaccino cinese. In terapia intensiva 7 pazienti ricoverati, tutti non vaccinati. Tredici i pazienti dimessi nelle ultime 24 ore”.

È il report relativo alla giornata di oggi illustrato da Sergio Marracini, medico epidemiologo specializzato in Igiene e Medicina Preventiva e direttore Presidio Ospedaliero Unico di Cagliari. “La percentuale dei ricoveri dei non vaccinati supera di gran lunga il 95 per cento di media. Abbiamo notato che i pazienti vaccinati, che per ragioni diverse vengono ricoverati, permangono in ospedale 1 o 2 giorni al massimo mentre gli altri pazienti oltre 10 giorni – aggiunge – Si è abbassata l’età media dei nuovi contagi e dei ricoverati. La variante Delta si è rivelata non solo più contagiosa, oltre il 60 per cento più contagiosa, ma anche capace di determinare gravi conseguenze nei giovani ragazzi e bambini”.

Riguardo poi il Green Pass Marracini lo ritiene “uno strumento importante di tutela per tutti, che piaccia o no. Un po’ come era un tempo il libretto sanitario rilasciato dagli uffici di Igiene Pubblica che escludeva dal lavoro soggetti non regolari con vaccini e visite mediche. Auspico che venga esteso ai trasporti pubblici e ai lavoratori della P.A. e degli esercizi pubblici”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share