Cabras, tagliato il canneto dello stagno. L’allarme: “Zona super tutelata”

Il canneto sulle sponde dello stagno di Cabras è stata tagliato. La denuncia arriva dal Gruppo d’intervento giuridico che per vederci chiaro ha inoltrato una segnalazione al ministero della Cultura, alla Direzione generale della pianificazione e della vigilanza edilizia della Regione Sardegna, alla capitaneria di Porto di Oristano, a Comune di Cabras e corpo Forestale.

“L’area è super-tutelata – scrivono gli ambientalisti in una nota – appartiene al demanio marittimo, è tutelata con vincolo paesaggistico, rientra nel sito di importanza comunitaria e nella zona di protezione speciale ‘Stagno di Cabras’ ed è tutelata dalla convenzione internazionale di Ramsar per la difesa delle zone umide”.

“Sponde e canneti – afferma il presidente Stefano Deliperi – sono fondamentali per la sosta e la nidificazione dell’avifauna selvatica e non si conoscono motivazioni e finalità di un taglio così drastico e radicale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share