Bruciato un ‘cuile’ sui monti di Dorgali. Era meta di escursionisti e turisti

Brutta sorpresa questa mattina a Dorgali dove è andato a fuoco uno dei ‘cuiles’ più conosciuti del territorio. Si tratta di una capanna, un tempo casa dei pastori e oggi meta di tantissimi escursionisti. A denunciare l’accaduto la cooperativa Ghivine che si occupa di organizzare visite e tour: “Probabilmente sabato qualcuno ha incenerito uno dei ‘cuiles’ più belli e conosciuti del nostro territorio. I ‘cuiles’ sono strutture fragili, legate ad un mondo agro-pastorale che ormai non esiste più, in cui il passaggio dell’uomo è sempre stato a basso impatto ambientale, è per questo – si legge in un post su Facebook – che dovrebbero essere trattati con estremo rispetto e attenzione da tutti i visitatori”.

Poi dalla cooperativa arriva un appello ai responsabili: “Se non sei capace di controllare un fuoco, non accenderlo. Se non conosci le regole del Supramonte, fatti accompagnare da una guida esperta. Il lavoro di ricostruzione e restauro di queste capanne è duro e faticoso, implica un dispendio di risorse e di energie molto importanti per la comunità ed il territorio, è per questo che dovrebbero essere tutelati come bene collettivo prezioso. Arriveremo a doverli chiudere al pubblico e a far entrare solo guide certificate con specifica autorizzazione comunale. Intanto l’autore del disastro, con codardia ha abbandonato il luogo senza palesarsi. Sei ancora in tempo, costituisciti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share