Bando per i lavoratori dello spettacolo. Sindacato denuncia: “Operatori esclusi”

L’avviso a sportello pubblicato a seguito di una delibera dell’Assessorato del Lavoro che destina 7,3 milioni di euro ai lavoratori autonomi, organismi, agenti e scuole professionistiche del settore dello spettacolo, organizzatori di feste, tecnici del settore audiovisivo, palestre, finisce nel mirino della Slc Cgil Sardegna. “La Regione – denuncia la segretaria regionale del sindacato, Diletta Mureddu – esclude gran parte dei lavoratori dello spettacolo che, pur non essendo autonomi ma scritturati, intermittenti e con contratti di collaborazione, in questo difficile momento non hanno avuto la possibilità di esercitare la loro attività e si sono ritrovati senza alcun reddito e senza nemmeno i bonus nazionali”.

Ma sono diverse – secondo il sindacato – le criticità legate all’avviso che destina 7 mila euro una tantum ai pochi lavoratori che riusciranno a partecipare: “Non condividiamo per nulla il click day, ovvero l’utilizzo della modalità a tempo per l’invio delle domande”, spiega la segretaria sottolineando che “il criterio di ammissione non può essere soltanto la velocità di invio o di connessione”. Secondo la Slc Cgil, infatti, concedere il beneficio soltanto ai mille che riusciranno a inviare la domanda in tempo più breve degli altri, determinerà l’esclusione di tanti lavoratori che hanno diritto e necessità dei ristori. Non a caso, i sindacati chiedono da tempo un confronto con la Regione per stabilire requisiti oggettivi nell’erogazione dei contributi e fissare criteri più trasparenti nell’assegnazione delle risorse, distinguendo chiaramente quali siano quelle per le imprese e quali per i lavoratori. Il sindacato chiede un incontro all’assessorato del Lavoro: “Il nostro obiettivo – conclude Diletta Mureddu – è apportare miglioramenti all’avviso e tutelare il maggior numero possibile di lavoratori dello spettacolo che, è importante ricordarlo, erano già precari e discontinui prima della pandemia e che, ad oggi, non sanno quando riprenderanno a svolgere la loro attività in uno scenario per il 2021 ancora incerto e drammatico”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share