Autorità portuale di Cagliari, Lupi indagato per la nomina di Massidda

Maurizio Lupi, il ministro dei Trasporti, è indagato per abuso d’ufficio per la nomina di Piergiorgio Massidda a commissario straordinario dell’Autorità portuale di Cagliari.

Lupi è stato iscritto sul registro degli indagati dalla Procura cittadina, dopo l’esposto presentato dal docente universitario Massimo Deiana, scrive L’Unione Sarda oggi in edicola. Deiana è lo stesso professore che davanti al Consiglio di Stato, il 23 settembre scorso, aveva vinto contro Massidda ottenendo che decadesse dall’incarico di presidente per mancanza di requisiti. Quindi la nuova battaglia aperta dal docente non appena Massidda, medico fisiatra, a novembre è stato nominato commissario straordinario da Lupi che gli ha così riconsegnato la guida dell’ente.

Adesso la palla passa al Tribunale dei ministri, il solo competente a giudicare sui presunti illeciti contestati ai parlamentari o un componente del Governo. Nel caso in cui la posizione di Lupi non venisse archiviata, lo stesso Tribunale dovrà chiedere alla Camera dei deputati l’autorizzazione a procedere. A quel punto il fascicolo tornerebbe alla Procura di Cagliari.

Per il deputato del Movimento 5 Stelle Nicola Bianchi, si tratta “di un fatto non sorprendente per chi conosce gli eventi e che, anzi, appare piuttosto come il frutto della pervicacia da parte del ministro nel sostenere una decisione indifendibile. Restiamo allibiti di fronte a spiegazioni che di tutto trattano tranne che dell’essenziale: il medico Piergiorgio Massidda non aveva e non ha irequisiti tecnici per svolgere quell’incarico. Ergo, non può ricoprirlo. Non ci sembra ci sia altro da aggiungere, se non che la volontà da parte del ministero di impugnare la decisione del Consiglio di Stato ci appare a dir poco arrogante. Da parte nostra abbiamo denunciato il caso di Massidda fin dal nostro ingresso in Parlamento e in sede referente abbiamo presentato nei giorni scorsi una risoluzione in commissione, di cui io sono primo firmatario, con cui chiediamo, sic et simpliciter, la revoca dellanomina a commissario straordinario dell’Autorità portuale di Cagliari al dottor Piergiorgio Massidda perché tale nomina viola l’esecutività della sentenza del Consiglio di Stato”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share