Asuni, accordo anti spopolamento: Università a distanza per gli studenti

L’Università di Cagliari anche nei piccoli paesi: servizi didattici a distanza a favore degli studenti residenti nel Comune di Asuni (in provincia di Oristano) e nei paesi limitrofi o ai laureati della zona.

È quanto prevede l’accordo firmato dal sindaco di Asuni, Gionata Petza, e dalla rettrice di Cagliari, Maria Del Zompo. Il centro dell’Alta Marmilla metterà a disposizione locali e fornirà la dotazione informatica necessaria per consentire agli studenti universitari di fruire dei servizi. E selezionerà un tutor multidisciplinare che fornirà supporto agli interessati.

L’ateneo cagliaritano fornirà il supporto necessario all’iniziativa e si occuperà della formazione del tutor. “È un’azione che mira a migliorare la qualità, l’efficienza e l’efficacia dell’azione formativa – si legge nell’intesa firmata – e a prevenire e ridurre l’abbandono degli studi universitari”.

Università nel territorio. “Vogliamo sostenere – spiega Del Zompo – l’impegno dei sindaci anche dei paesi più piccoli, per sostenerli nella convinzione che grazie agli investimenti in istruzione e cultura è possibile contrastare lo spopolamento. Quando i primi cittadini si muovono in questa direzione, servizi di questo genere fruibili anche dai paesi vicini sono importantissimi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share