Assistenza sanitaria, a Sassari inaugurato l’ambulatorio infermieristico

La Asl di Sassari ha aperto, in via sperimentale, il primo ambulatorio infermieristico del Distretto di Sassari. Si tratta di un servizio al quale i cittadini, in condizioni di autosufficienza, possono rivolgersi per usufruire esclusivamente di cure di assistenza primaria. Nell’ambulatorio infermieristico, allestito presso il primo piano dell’ex Ospedale Conti, padiglione Punto Prelievi, gli utenti saranno accolti e assistiti da personale infermieristico che offriranno vari servizi come prelievi, medicazioni semplici, bendaggi e fasciature semplici, misurazione di parametri vitali. Al Servizio si accede previa prescrizione medica, sia direttamente o con prenotazione telefonica. La prestazione è gratuita tranne che per i prelievi di sangue per i quali è previsto il pagamento del ticket.

L’apertura degli ambulatori infermieristici, che entro il 2016 verranno allestiti anche presso le sedi dei Poliambulatori Distrettuali di Alghero e Ozieri, sono stati promossi dal Servizio professioni sanitarie in collaborazione con la Direzione generale Asl Sassari e i direttori dei Distretti sanitari al fine di assicurare un’assistenza sempre più appropriata e continuativa e favorire l’integrazione tra la rete dei servizi ospedalieri e territoriali, la deospedalizzazione nonché la valorizzazione del ruolo dell’infermiere.

“Gli ambulatori infermieristici rappresentano un nuovo modello operativo che assicura, risparmiando, prestazioni assistenziali qualificate nel territorio – spiega il Commissario straordinario Agostino Sussarellu -. Con l’aumento della popolazione anziana e quindi delle patologie croniche, si rende più che ora necessario sviluppare nuovi servizi rivolti ai cittadini”.

L’ambulatorio infermieristico rimarrà aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 10 per i prelievi e dalle 10 alle 12,30 per le cure di assistenza primaria (tel. 079 2062964). Nei primi mesi del 2016 è prevista l’apertura capillare presso altre sedi distrettuali di Sassari, Alghero e Ozieri (Sorso, Porto Torres, Alghero, Thiesi, Ittiri e Ozieri).

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share