Artigianato, 17mila imprese giovanili registrate in Sardegna nel 2013

Sono oltre 17mila le imprese giovanili registrate in Sardegna nel 2013, incluse le 680 società a capitale ridotto. Sono i dati diffusi da Confartigianato Imprese Sardegna: “Il perdurare della crisi, anche nella nostra Isola – ha commentato il presidente, Luca Murgianu – porta sempre più under 35 a ‘mettersi in proprio’; che si tratti di ‘voglia’ o ‘necessità’, in tantissimi hanno deciso di tentare la carta dell’impresa soprattutto nel commercio, nell’edilizia e nella ristorazione”.

Le due facce del “fare impresa”, quella dell’obbligo, perché espulsi dal sistema produttivo, o quella dell’essere indipendenti, sono state fotografate dall’Ufficio Studi di Confartigianato che ha rielaborato numeri di UnionCamere e Istat 2013. In particolare sono 17.519 le imprese giovanili registrate negli Albi provinciali delle Camere di Commercio l’anno scorso. In termini assoluti la maggior parte si trovano a Cagliari (6.938), segue Sassari (5.610), poi Nuoro (3.436) e chiude Oristano (1.535). In termini percentuali, in testa Nuoro (12,5%), seguita da Oristano (10.5%), Sassari (10.1%) e Cagliari (9,9%), con una media regionale 10,75%, cifra superiore alla media nazionale (10,5%).

Sempre in Sardegna, fra le 680 “imprese giovanili a 1 euro”, 167 sono state registrate come “Società a responsabilità limitata a capitale ridotto” (successivamente abrogate) e 513 come “Società a responsabilità limitata semplificata”. “È facile, e per certi versi entusiasmante, poter aprire una impresa ‘a 1 euro’ – ha aggiunto Murgianu – ma i problemi da capire sono due: quante resisteranno dopo 3-4 anni e, soprattutto, quante di queste nuove imprese nascondono false partite iva o addirittura dei prestanome? Sempre più aziende scaricano su questi ‘nuovi giovani finti imprenditori’ tutti gli oneri di un lavoro non in regola nel quale l’unica cosa che conta è tagliare i costi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share