Sequestro Dall’Orto, nessun colpevole: dopo trent’anni arriva la prescrizione

È caduto in prescrizione dopo trent’anni, senza che si siano perseguiti i colpevoli, il reato di sequestro di persona a scopo di estorsione di cui fu vittima Silvana Dall’Orto: la donna, oggi 74enne, moglie dell’industriale delle piastrelle Giuseppe Zannoni, fu rapita il 19 ottobre 1988 dalla sua villa di Dinazzano di Casalgrande, nel Reggiano, e liberata sull’Autocisa la notte tra l’1 e il 2 maggio 1989 dietro pagamento di un riscatto di quasi 4 miliardi di lire. Lo scrive l’edizione reggiana de Il Resto del Carlino.

Le indagini puntarono fin da subito sull’Anonima sarda e ripresero vigore due anni fa, quando la Procura antimafia di Bologna indagò 16 persone, tutte sarde tranne un emiliano, e dispose analisi per scoprire eventuali impronte digitali e tracce di Dna su oggetti e indumenti lasciati dai banditi, ripresi in esame dopo vari appelli della Dall’Orto a far luce sulle tracce genetiche con i metodi scientifici attuali. Nessuno di loro è risultato avere il Dna polverizzato sui reperti del sequestro; i genetisti hanno però appurato che un codice genetico è ascrivibile al fratello di un indagato, nel frattempo deceduto. Il fascicolo è stato così archiviato.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share