Ambiente, Cagliari al top in Italia. Male traffico e rete dell’acqua colabrodo

Cagliari col sedicesimo posto è trai venti capoluoghi italiani con le migliori performance green. Un balzo in avanti di ben 16 posizioni, era 32esima nel precedente rapporto.

È quanto emerge da Ecosistema Urbano 2020, il report annuale stilato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24. I dati sono frutto della verifica di 18 parametri raggruppati in 5 macro-aree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente.

A dare la spinta più consistente sono state le voci raccolta differenziata, trasporti e interventi sul verde pubblico. Si registra una riduzione pro capite di differenziata diminuita a 459 chili per abitante. Cagliari è al 69, 9 per cento e come ha annunciato l’assessore all’innovazione tecnologica Alessandro Guarracino “quest’anno siamo già al 73 per cento e contiamo di migliorare ancora”.

La mobilità rappresenta il 25 per cento dell’indice seguita da aria e rifiuti (20%), acqua e ambiente urbano (15%) ed energia (5%). Per l’offerta del trasporto pubblico, Cagliari si piazza al secondo posto dopo Trieste, bene l’utilizzo dei bus da parte dei passeggeri con 147 viaggi medi all’anno.

“Il Ctm sta contribuendo ad un trasporto pubblico sostenibile ed elettrico”, ha detto Ahmed Nacid, presidente di Legambiente Cagliari. Il verde fruibile è poi di 56,2 metri quadri per abitante. “Un risultato più che soddisfacente, testimonia l’impegno della nostra amministrazione in questi anni e la grande partecipazione dei cittadini – sottolinea il sindaco Paolo Truzzu – non è un punto di partenza ma di arrivo, vogliamo continuare a investire sul verde e rendere Cagliari sempre più sicura e accogliente”.

Nacid esprime soddisfazione ma evidenzia anche le criticità. “La dispersione della rete idrica si attesta al 53, 5 per cento. Preoccupante poi è il numero di auto, oltre il 67 per cento ogni 100 abitanti”. Tra le dieci migliori pratiche in Italia c’è anche Cagliari con il progetto a Is Arenas, presentato dal Comune di Cagliari e Abbanoa, per il recupero delle acque depurate da utilizzare per l’ irrigazione dei parchi cittadini. I lavori saranno consegnati il 15 dicembre, come ha annunciato l’assessore Alessio Mereu.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share