Alunni lasciati al buio dalla supplente, “Ho chiesto subito le sue dimissioni”

“Davanti alle denunce dei genitori e all’intervento della polizia, ho dovuto agire in autotutela e chiedere le dimissioni dell’insegnante”. Vittorio Sanna, il dirigente scolastico della scuola media sassarese Enrico Costa ha spiegato alla Nuova Sardegna come si è comportato quando ha scoperto che una supplente, per punire gli alunni di una prima che non riusciva a gestire, li aveva lasciati al buio durante la ricreazione. Nelle aule si utilizza la lavagna interattiva multimediale e per vedere meglio la Lim spesso si abbassano le serrande. Ma durante la lezione, la supplente che per tre mesi avrebbe dovuto insegnare ‘Arte e immagine’, non sarebbe riuscita a farsi rispettare dal gruppo di undicenni. Per punizione ha così deciso di non farli uscire per la ricreazione e di lasciarli da soli in aula, al buio.

LEGGI ANCHE: Alunni chiusi al buio per punizione, supplente denunciata deve dimettersi

Ci sono tante polemiche sull’utilizzo in classe dei telefonini, ma in questa circostanza sono serviti ai ragazzini per avvisare i genitori che hanno chiamato subito la polizia. “Io non ho assistito ai fatti, la scuola media si trova in un altro plesso rispetto all’edificio della direzione – spiega il preside -. Quando sono arrivato nella scuola media la polizia e i genitori erano già nell’istituto. Non potevo agire diversamente, al di là di come si siano svolti i fatti, l’insegnante è venuta meno a uno dei ruoli fondamentali di un docente, che è quello di vigilare sulla classe”. I genitori non si sono limitati a protestare, ma hanno formalizzato una denuncia nei confronti della supplente. “A questo punto la verifica di ciò che è successo sarà compito della Magistratura – aggiunge Vittorio Sanna – se riterrà che sussistano i presupposti per avviare un’inchiesta. Io nel mio ruolo ho messo in pratica gli atti che erano di mia competenza”.

Il dirigente scolastico ha voluto prendere immediati provvedimenti, considerato che le lamentele sull’operato della supplente erano cominciate prima di questo episodio, chiedendo alla donna di lasciare l’incarico che non è stata in grado di gestire. “La situazione è molto delicata. Ho chiesto all’insegnante di presentare le dimissioni – spiega il dirigente -. Dopo avere ricevuto le dimissioni, come prevedono le norme ministeriali, ho emesso un decreto di depennamento da tutte le graduatorie di terza fascia per il corrente anno scolastico”. Al suo posto è stato chiamato un altro supplente che ricoprirà l’incarico fino alla fine del mese.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share