Alluvione Bitti, parte la conta dei danni: 68 sfollati e oltre 400 case pericolanti

Si contano gli sfollati, a Bitti, passati cionque giorni dall’alluvione che sabato ha colpito il paese del Nuorese, dove il Governo nazionale ha dichiarato lo stato di emergenza e stanziamento un primo fondo da due milioni di euro. Dopo la devastazione portata da acqua e fango, sono rimaste senza case 68 persone. Ma è di 400 il numero delle abitazioni diventate pericolanti, perché la furia dei temporali ha superato la soglia di casa.

LEGGI ANCHE: Caso Bitti, il paradosso finisce a Roma: “Dopo l’alluvione 2013 lavori non fatti”

Il conto dei danni è arrivato sui tavoli della Protezione civile romana. Rispetto ai 68 sfollati, che non possono assolutamemnte rientrate nei loro appartamenti perché resi pericolanti dall’alluvione, 62 sono ospitati da parenti e amici, mentre sei sono stati accolti in strutture ricettive del paese. Questi dati servono al Comitato operativo post alluvione per quantificare i lavori da fare e la loro portata. In alcuni casi sarà necessariko l’abbattimento degli immobili. Tra le 400 case non più sicure ci sono anche palazzine, rese pericolanti dal fatto che il fiume d’acqua ha scavato sotto terra, minando le fondamenta delle case.

LEGGI ANCHE: C’è il conto ‘Billionaire Bitti emergenza’. Briatore: “Aiutate i miei amici pastori”

Il report sull’entità dei danni è comunque ancora in fase di definizione. I sopralluoghi li stanno facendo i vigili del fuoco. Il documento arriverà poi sulla scrivani di Angelo Borrelli, numero uno in Italia della Protezione civile, il quale dovrebbe tornare a Bitti sabato 5 dicembre dopo una prima visita all’indomani dell’alluvione. A Bitti la situazione più difficile sulla staticità delle abitazioni si sta registrando in via nelle vie Brescia, Brigata Sassari e Cavallotti, sebbene anche altri quartieri siano stati interessati dalla devastazione dell’alluvione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share