Alluvioni: 26mila gli edifici a rischio, 72mila le persone non in sicurezza

Sono 26.325 gli edifici realizzati in zone della Sardegna nelle quali il rischio alluvione è elevato, il 4,4% del totale di oltre 604 mila immobili presenti. Sono, invece, 72mila le persone (sempre il 4,4% del totale di oltre 1,6 milioni di residenti) che vivono in questi territori. Complessivamente si tratta di un’area ampia poco oltre 700 chilometri quadrati, pari al 2,9% del totale di 24.100 km quadrati.

I dati emergono dal rapporto dell’Ispra sul Dissesto idrogeologico in Italia: pericolosità e indicatori di rischio – Edizione 2018. Incrociando i dati con quelli disponibili nella banca dati della protezione civile regionale si scopre che su 377 Comuni dell’Isola, 277 hanno predisposto un piano per rischio idraulico, mentre sono ancora 50 i Comuni che non hanno ancora trasmesso alcun piano (per nessun rischio) alla Direzione Generale della Protezione civile regionale. Il report registra anche il rischio frane (molto elevato ed elevato) che interessa 1.497,6 chilometri quadrati di superficie regionale, pari al 6,2% del totale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share