No alle basi militari, sì alle bonifiche. Oggi da Laconi a Gesturi la tredicesima edizione della Marcia per la pace

Si svolge oggi la tredicesima edizione della Marcia sarda per la pace. L’iniziativa – promossa dalla Tavola sarda per la pace – si aprirà alle 10 a Laconi con un convegno sul tema della pace come “strumento di difesa del territorio, per il lavoro e come nuovo modello di sviluppo». Ad aprire i lavori sarà Cristiano Erriu, presidente regionale dell’Anci (Associazione nazionale dei comuni d’Italia) e a concluderli sarà don Ettore Cannavera, portavoce della Tavola. Interverranno tra gli altri i sindaci Fernando Codonesu (Villaputzu),  Angelo Comiti (La Maddalena),  Guido Tendas ( Oristano), Omar Hassan (primo cittadino di Modolo e presidente dell’Associazione piccoli comuni, padre Fabrizio Congiu (Facoltà teologica), Efisio Lasio (della segreteria della Cgil) e Mariella Cao (Comitato Gettiamo le basi).

“Sospendere l’attività dei poligoni, avviare le bonifiche su programmi scientificamente comprovati, sostenere con l’intervento pubblico il recupero agricolo turistico e marittimo delle aree militari alla vita produttiva e civile; investire su politiche attive di formazione e cooperazione nelle aree di crisi”, questo il contenuto del programma stilato per la manifestazione odierna.

Concluso il convegno ci sarà un pranzo al sacco al Parco Aymerich. Quindi nel primo pomeriggio la marcia comincerà a piedi da Nuragus per raggiungere Gesturi dopo una camminata di circa un’ora. L’arrivo è previsto per le 17. Gli interventi conclusivi saranno svolti da rappresentanti dei precari, dei pastori, dei minatori del Sulcis. La giornata si concluderà con una manifestazione musicale.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share