alcoa

Alcoa, salta il vertice a Roma: proteste dei sindacati

Era previsto per oggi l’incontro per affrontare la questione relativa ai lavoratori degli appalti dello stabilimento Alcoa di Portovesme. Previsto ma non convocato. E ora scoppiano le proteste dei sindacati. A sollevare il problema è Rino Barca, segretario regionale e provinciale della Fsm-Cisl, l’organizzazione che riunisce i metalmeccanici: “La situazione è preoccupante e questa mancata convocazione non fa che aggravarla, ci sono operai che non sanno come fare a mantenere la famiglia dato che sono mesi che non ricevono gli ammortizzatori sociali”.

Dura anche la presa di posizione di Daniela Piras, segretaria della Uilm del Sulcis Iglesiente: “E’ stato sottoscritto un accordo che a oggi non ha applicazione, i lavoratori delle imprese d’appalto per cui era stata garantita la copertura finanziaria si trovano da dicembre senza percepire un euro”. Riprende quindi la mobilitazione da parte delle organizzazioni sindacali che già per domani mattina hanno deciso di convocare una riunione urgente del coordinamento degli appalti Alcoa. “A questo punto, siccome si tratta di responsabilità politiche regionali e nazionali – ha aggiunto Piras – e non abbiamo intenzione di attendere i tempi della politica che non ha dato risposte alle esigenze dei cittadini, non si tratta solo di fare il punto sullo stato della trattativa ma a noi serve arrivare alla riapertura della fabbrica e nel frattempo garantire i lavoratori perché qui sta esplodendo tutto”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share