Alcoa, nuova protesta dei lavoratori: manifestazione in piazza del Carmine

Nuova mobilitazione per i lavoratori in cassa integrazione dello stabilimento Alcoa di Portovesme. Questa mattina dopo essersi riuniti in un’assemblea estemporanea davanti ai cancelli dello stabilimento hanno deciso di trasferirsi a Cagliari per protestare davanti alla sede della rappresentanza del Governo in piazza del Carmine. “La manifestazione ha due motivi fondamentali – ha spiegato Rino Barca, segretario regionale e provinciale della Fsm Cisl – il primo riguarda la convocazione dell’incontro al Ministero per discutere della vertenza e lo stato della trattativa, l’altro le infrastrutture e le bonifiche”. Argomenti che la delegazione di lavoratori, guidata dai sindacalisti riproporrà al rappresentante del Governo. “Chiediamo certezze e soprattutto impegni concreti – ha aggiunto Barca – perché il tempo passa velocemente ed è necessario che dalle istituzioni arrivino risposte in tempi rapidi”.

La cassa integrazione per i dipendenti Alcoa è in scadenza al 31 dicembre e non è ancora stato firmato alcun rinnovo. Se non dovesse arrivare la firma, dal primo gennaio scatterebbe la mobilità, e quindi il licenziamento, per i circa 500 dipendenti diretti dell’azienda.

Aggiornamenti. L’incontro col vice-prefetto Andreina Farris è iniziato pochi minuti fa. I rappresentati sindacali stanno illustrando la grave situazione nella zona di Portovesme, con la richiesta che le istanze dei lavoratori vengano portate a Roma.

(foto di Carlo Martinelli)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share