Al Poetto nascono tre pulli di fratino. “Evento possibile grazie al lockdown”

Nidificazione di una coppia di fratino, piccolo trampoliere di circa 16 centimetri dalla colorazione chiara, zampe e becco nerastri con delle macchie scure ai lati superiori del petto, nella spiaggia del Poetto di Quartu: nati tre pulli. Un evento impensabile per una spiaggia urbana fortemente antropizzata – spiega il Wwf – reso possibile dal lockdown dei mesi scorsi che ha tenuto l’uomo lontano dall’arenile. Un risultato ottenuto anche grazie alla sinergia tra il Corpo Forestale, l’associazione Nogra e i volontari del Wwf di Cagliari.

Il 19 giugno il lieto evento con la schiusa, terminata il 20 con la nascita di tre esemplari di fratino. “Questo uccello rappresenta l’emblema dello stato di conservazione delle nostre spiagge – spiega Carmelo Spada delegato del Wwf Italia per la Sardegna – e ricorda a tutti noi quanto la spiaggia non sia solo un luogo di vacanza ma anche un ecosistema molto complesso e dall’equilibrio altrettanto delicato. La specie ha uno status di conservazione sfavorevole in Europa dovuto al disturbo antropico e la continua perdita di habitat hanno notevolmente ridotto la popolazione europea e italiana”.

In generale vita non facile per il fratino. Il turismo balneare – spiega il Wwf – ha determinato la distruzione di molti siti riproduttivi e riduce pesantemente la possibilità di nascite in zone dove l’ambiente è ancora idoneo: la pulizia delle spiagge dai detriti è causa di fallimento di molti nidi. Inoltre si è osservato che gatti vaganti e gabbiani reali sono causa di insuccesso della riproduzione, determinando in alcune spiagge la perdita di oltre il 50 percento di nidi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share