Il bollettino dei roghi si allunga: oggi 5 incendi tra Cagliari, Iglesias e Villacidro

Gli incendi non danno tregua in Sardegna: oggi nuova giornata di fuoco con elicotteri, Canadair e squadre a terra impegnati sul fronte delle fiamme. Cinque i roghi tra il Sulcis, il Cagliaritano e l’ultimo, nel tardo pomeriggio, a Villacidro.

Il primo vasto incendio è scoppiato a Iglesias nella zona del lago Corsi, dove si sono levati in volo due elicotteri e un Canadair. Questo perché da terra per vigili del fuoco, forestali e volontari della Protezione civile non c’è stato modo di controllare l’avanzata del rogo. A bruciare è stata la boscaglia ad alto fusto.

Sempre a Iglesias, ma nella zona di Nuxis, è stato poi dirottato uno dei due elicotteri impegnati a spegnere l’incendio del lago Corsi: qui le fiamme sono divampate nella tarda mattinata.

I vigili del fuoco hanno avuto un gran da fare pure tra Cagliari e Quartu, nel Parco di Molentargius, dove un incendio è scoppiato nella stessa zona colpita una settimana fa. Le fiamme hanno poi mobilitato i pompieri anche nella zona industriale di Macchiareddu, ma lontano dai capannoni: in fumo un po’ di macchia mediterranea e molte sterpaglie.

L’ultimo rogo della giornata è l’ennesimo attacco incendiario al bosco che sovrasta Villacidro, sul versante nord-ovest del paese. Tanto che il Corpo forestale e vigili del fuoco parla di “piromani seriali in azione“. Perché lì nel 2007, la pineta di Monte Omu bruciò per due giorni e due notti. Fu l’inferno.

E oggi, approfittando del maestrale, gli incendiari sono tornati. Poi l’arrivo dei barracelli, i primi a intervenire nello spegnimento del fuoco. Del resto, tempo da perdere non ce n’era, visto che il vento ha subito spinto il fuoco verso il rione di Seddanus, alla periferia di Villacidro.

A quel punto dalla base del Marganai e da Fenosu sono decollati due elicotteri. A seguire una polemica che solleva Antonello Cadoni, capitano della compagnia barracellare. “Se avessimo avuto in dotazione un modulo blitz antincendio – dice a proposito dei mezzi in dotazione – il fuoco lo avremmo spento prima che si propagasse nel bosco”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share