Gli aerei F-35 schierati a Decimomannu: sui cieli sardi inizia la guerra simulata

Tre settimane di addestramento sui cieli della Sardegna. Iniziano in questi giorni le attività dei piloti del 32° Stormo dell’Aeronautica militare che avranno come base di partenza l’aeroporto militare di Decimomannu a pochi chilometri da Cagliari.

I velivoli sono già stati schierati: si tratta di sei caccia F-35A, il modello di aerei finito a più riprese al centro della polemica politica soprattutto da parte del Movimento 5 Stelle che ne ha denunciato i costi troppo elevati. Sull’Isola verranno svolte varie tipologie di missioni di addestramento, giorno e notte, in coordinamento con i reparti di Decimomannu ed il Poligono Interforze di Salto di Quirra. “I piloti – fa sapere l’Aeronautica – potranno addestrarsi nel corso dello stesso volo ad una vasta gamma di missioni, tra cui combattimento con altri velivoli (air-to-air), simulazione di ingaggio con armamento di precisione di obiettivi sul terreno, attività Isr (Intelligence, surveillance and recconoiscence) per raccolta dati a supporto delle operazioni, attività di supporto ravvicinato a forze terrestri e marittime, guerra elettronica”.

Le operazioni si svolgeranno “a quote ed in porzioni di spazio aereo dedicate, all’interno delle quali sarà possibile per i piloti addestrarsi anche a tattiche e procedure di combattimento aereo ed ingaggio di precisione di obiettivi sul terreno, ma senza prevedere l’utilizzo e lo sgancio di alcun tipo di armamento”. Tutto sarà infatti riprodotto da computer di bordo “grazie ai quali saranno presentate ai piloti durante la missione le diverse tipologie di minacce in base agli scenari operativi che di volta in volta verranno simulati”.

An.De

Nella foto gli aerei schierati nella base di Decimomannu

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share