Addio all’urbanista Edoardo Salzano. Padre del piano paesaggistico sardo

Lutto nel mondo dell’urbanistica. È morto nella notte tra domenica e lunedì all’età di 89 anni l’urbanista e ingegnere Edoardo Salzano, da molti definito il padre del Piano paesaggistico regionale della Sardegna. Napoletano di nascita ma per lungo tempo residente a Venezia, è stato autore di numerose pubblicazioni e professore di urbanistica all’Università Iuav di Venezia, oltre ad aver ricoperto incarichi di amministratore comunale e regionale.

Salzano ha legato la sua storia professionale anche all’Isola. Nel 2005 infatti figura come coordinatore del comitato scientifico che ha progettato il Ppr voluto dall’allora presidente della Regione Renato Soru. Tra le principali novità introdotte dalla legge approvata definitivamente l’anno successivo, il divieto di nuove costruzioni sulle coste.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share