Abuso edilizio nella sua proprietà. Condannato ex sindaco di Lotzorai

Il tribunale di Lanusei in composizione collegiale, presieduto da Giampaolo Piana, ha condannato l’ex sindaco di Lotzorai, Giancarlo Serra, a un anno e mezzo di reclusione (con sospensione condizionale della pena) e interdizione dai pubblici uffici per tre anni, per abuso d’ufficio, reato commesso negli anni in cui era sindaco oltre che responsabile del servizio tecnico.

Serra, difeso dall’avvocata Marcella Lepori, nel 2013 aveva omesso di intervenire, in qualità di primo cittadino e di pubblico ufficiale, per reprimere un abuso edilizio da lui stesso commesso in un terreno di sua proprietà dove aveva costruito in maniera illegale. Il Pm Gualtiero Battisi aveva sollecitato una condanna a tre anni: “Avendo avuto comunicazione ufficiale della commissione di opere edilizie realizzate in assenza di permesso di costruire in adiacenza alla discoteca ‘Gazebo Dancig’ da lui stesso gestita – ha detto il Pm – ha omesso di ingiungere al proprietario e al responsabile dell’abuso la rimozione o la demolizione e ha omesso di astenersi e di manifestare il proprio interesse personale nella vicenda, ovvero di designare un sostituto per la trattazione della pratica, procurando così a sé un ingiusto vantaggio patrimoniale, rappresentato dalla permanenza delle opere abusive”.

[Nella foto il Municipio di Lotzorai]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share