#28luglio, 31 anni fa i 9 morti di Curragghja: salvarono Tempio dal fuoco

Tempio e la Gallura ricordano oggi i 31 anni passati dal rogo di Curragghja che portò devastazione e morte il 28 luglio del 1983. Da questa mattina sulla Collina che sovrasta la cittadina tempiese si celebra il sacrificio dei nove uomini che persero la vita per salvare la propria città.

Quel giorno di 31 anni fa, al termine di una lunga lotta contro il fuoco, Claudio Migali, Diego Falchi, Gigi Maisto, Mario Ghisu, Nino Visicale, Salvatore Pala, Silvestro Manconi, Tonino Manconi, e Tonuccio Fara, morirono combattendo le fiamme. Le celebrazioni sono iniziate oggi alle 9,30 con la deposizione di una corona d’alloro sulla stele che ricorda i 9 caduti. Dopo la messa solenne in cattedrale dedicata ai defunti deposizione di un’altra corona in cimitero. Questa sera, invece, nella piazza Berlinguer, inaugurazione del murales realizzato dagli studenti del Liceo Artistico di Tempio, con la chiusura della giornata della memoria, alle 21 al Teatro del Carmine, affidata alla musica con narrazioni e riflessioni su quanto accaduto e per non dimenticare.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share