Metano, il ministro rassicura i sindacati: “Il Governo deve rispettare i patti già presi”

“Sulla metanizzazione consideriamo positivo l’impegno preso da Provenzano. Ha infatti affermato che il governo deve parlare con una voce sola e rispettare i patti già sottoscritti”. Così i sindacati dopo l’incontro con il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano. Ai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Michele Carrus, Gavino Carta e Francesca Ticca il ministro ha chiarito “che spetta al suo ministero vigilare sull’attuazione del Patto per la Sardegna, che comprende anche gli accordi sulla metanizzazione, e poiché gli accordi non si modificano senza il consenso dei contraenti, è indispensabile il dialogo fra Regione e Governo sulle modalità di attuazione o su eventuali modifiche”. Bene per le parti sociali anche “gli impegni presi sulla necessità di riportare Eni a un tavolo per il riavvio della chimica verde a Porto Torres, sui temi della continuità marittima e aerea, soprattutto in relazione a una interlocuzione con la Commissione europea affinché la disciplina della concorrenza non soverchi il diritto alla mobilità dei sardi”.

La riunione si è conclusa con la disponibilità del ministro a incontrare nuovamente i sindacati per discutere di tutte le questioni aperte, tra cui il tema delle aree interne, delle infrastrutture materiali e sociali (scuola, sanità) e delle opere pubbliche, sulle quali ha garantito massima attenzione, soprattutto per quanto riguarda l’accelerazione dei bandi e dei relativi lavori di quelle incluse nel Patto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share