Accordo tra Regione e vigili del fuoco: unire le forze per contrastare gli incendi

Unire le forze per contrastare gli incendi. La convezione per la collaborazione dei vigili del fuoco va in questa direzione e prevede le procedure operative per la collaborazione interforze durante la campagna antincendio, scandendo i ruoli e i compiti nelle strategie di spegnimento anche degli incendi più vasti, dove ad esempio serve l’impiego della flotta aerea.

A firmare il protocollo sono stati il Prefetto di Cagliari, Bruno Corda, assieme all’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Lampis, il direttore regionale dei vigili del fuoco, Massimiliano Gaddini, il numero uno della Protezione civile sarda, Federico Ferrarese Ceruti e il direttore del Corpo forestale, Antonio Casula. “La Regione – ha spiegato il prefetto Corda – investe ancora una volta un’importante somma che andrà a vantaggio della retribuzione del personale e al potenziamento dei mezzi. Oltre al piano regionale, le quattro prefetture storiche hanno predisposto e diffuso il piano antincendio sull’attività di preallarme, quando cioè si verificano delle condizioni climatiche che rendano necessaria particolare attenzione. Oltre al piano in caso di eventi gravi per l’incolumità delle persone”.

Sarà la Protezione civile a coordinare le procedure in caso di eventi gravissimi come gli incendi boschivi che in questi giorni hanno messo in ginocchio parte dell’Ogliastra: “Questa è l’occasione per ringraziare prima di tutto la Prefettura e i vigili del fuoco per quello che hanno fatto fino ad ora e che faranno d’ora in poi – ha affermato l’assessore Lampis – un rapporto che si rafforza anche grazie a questa convenzione”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share