Sa Carrela ‘e Nanti di Santu Lussurgiu, segui la diretta streaming

Ancora carnevale in diretta su Sardinia Post. Il nostro giornale, in collaborazione con Sardex, continua a seguire in diretta streaming – dopo il successo della giornata di domenica –  Sa carrela ‘e nanti di Santu Lussurgiu, la tradizionale corsa a cavallo, consentendo a chi si trova lontano dalla Sardegna o non ha avuto la possibilità di raggiungere Santu Lussurgiu di seguire la manifestazione.

SEGUI LA DIRETTA STREAMING

Sa carrela ‘e nanti (la strada di fronte) è considerata una delle corse a pariglia equestri più spericolate e spettacolari dell’Isola. I cavalieri come veri acrobati si cimenteranno in evoluzioni straordinarie e pericolose, tutto sotto gli occhi di un folto pubblico, parte integrante della manifestazione: la folla che si trova lungo le strade di Santu Lussurgiu attende l’arrivo dei cavalieri, si apre per farli passare e poi si richiude dietro di loro, creando un effetto particolarmente scenico ed emozionante.

“Sa Carrela ‘e Nanti (l’attuale Via Roma) – spiegano nel sito della manifestazione – è una strada sterrata lunga circa 350 metri in discesa. I cavalieri, rigorosamente lussurgesi, devono indossare, secondo la tradizione, una maschera o avere il volto dipinto. La manifestazione si svolge in tre giornate. Oggi, i cavalieri si presentano a s’iscappadorzu, il punto in cui ha inizio la corsa e si lanciano a tutta velocità con l’obiettivo di condurre tutta la corsa ‘uniti’, con il braccio di uno sul braccio dell’altro, quasi a simboleggiare l’unità, la concordia, l’amicizia e la solidarietà. Il lunedì, chiamato ‘Su Lunisi de sa pudda’ (il lunedì della gallina), il cavaliere lanciato al galoppo deve buttare a terra con un bastone, chiamato ‘su fuste ‘e ortzastru’, un fantoccio che ha le sembianze di una gallina, che sostituisce dagli anni ’70 la gallina vera”. Il martedì la manifestazione termina con la premiazione dei cavalieri. Sardinia Post ha seguito in diretta streaming la giornata di ieri e seguirà anche quella di martedì. (Foto d’archivio)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share