Diario di viaggio di Matrilineare di Grazia Dentoni. Quarta tappa: Siurgus Donigala

Questo è il diario di viaggio di un progetto che dal 22 luglio al 5 settembre attraverserà il Sarrabus-Gerrei-Trexenta nell’ambito delle attività di Geografie sommerse. La sua storia comincia tre anni fa da un’idea di Grazia Dentoni, attrice e regista teatrale ispirata dalla propria esperienza di gestazione e dalla formazione come doula al fianco di gestanti e partorienti. Il progetto (all’interno del Teatro di Pace in Sardegna) si chiama Matrilineare e dopo le ultime due sessioni tra il Museo archeologico e alcuni siti d’interesse di Cagliari, grazie al Gal si sposta nel cuore del sud Sardegna. L’obiettivo è indagare attraverso il linguaggio teatrale e poetico il processo creativo in tutte le sue manifestazioni. Dopo le tappe di Ballao, Goni ed Escalaplano, quello di Siurgus Donigala è il quarto appuntamento.

È passato quasi un secolo da quando, nel 1927, Siurgus e Donigala sono diventati Comune. Lo scopriamo quando chiediamo indicazioni per Casa Erriu Corraine e qualcuno ci chiede se si trovi a Siurgus o Donigala. Domanda da un milione di dollari per chi, tra molte risate e tante chiacchiere, si è affidato a Google maps per percorrere i cinquanta chilometri che lo separavano da Cagliari arrivando allo spazio che ospiterà il penultimo laboratorio prima della restituzione di Armungia con la solita canonica mezz’ora di ritardo. Grazia è particolarmente emozionata: oggi si prova nelle stanze che hanno ispirato Raimondo Demuro, autore dell’introvabile Is contus de sa Nuraxia, e che attraverso le sue pagine, in qualche modo, hanno ispirato pure lei. Matrilineare torna alle origini per tirare le somme e darsi forma.

Sono più di due ore di prove intense: ci sono abiti da provare, movimenti da definire, “battute” da imparare, uno spettacolo da costruire. E lo si fa insieme, tra le pareti in pietra di questa bella casa campidanese restaurata con gusto e semplicità. È difficile scegliere che cosa tenere e che cosa tagliare fuori di tutto quello che si è detto e fatto durante il laboratorio, ma riusciamo a essere d’accordo senza troppe difficoltà. L’obiettivo comune, in fondo, è lo stesso: parlare, raccontare la matrilinearità con la serietà e insieme la leggerezza dell’intero percorso. Spazio al gioco, alle risate, ai taralli e al vino. Non oggi, però. Il peso dell’estate alle spalle e di settembre che comincia proprio oggi portando con sé i nuovi impegni lavorativi si fa sentire. Lo spettacolo è definito, casa Erriu Corraine chiusa e sono solo le nove e mezza quando ripartiamo per Cagliari. Appuntamento sabato ad Armungia, quando alle 20h30, alla casa Emilio Lussu andrà in scena l’Albero della vita di Matrilineare.

Morena Deriu

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share