La seconda edizione del premio Mario Dondero 

Il Ma.Co.f, Centro della Fotografia italiana, con sede a Brescia, annuncia la pubblicazione del bando per partecipare alla seconda Edizione del “Premio Mario Dondero, dedicato a un irriducibile interprete della Fotografia. Nato a Milano nel 1928, Mario Dondero è stato sempre sostenitore di una fotografia “umanista”, di testimonianza e d’impegno civile che ha segnato la storia del secondo Novecento. 

Formatosi nell’Italia degli anni cinquanta, in un’epoca attraversata da grandi idealità politiche che scopriva la fotografia come strumento d’indagine e racconto della società, ha lavorato per tutta la vita come fotografo freelance portando avanti un suo originale impegno di testimonianza, di confronto e scoperta del mondo, molto lontano dalle tendenze della stampa del suo tempo, spesso legate all’intrattenimento e alla foto illustrativa e “mitopoietica”. La fotografia era per lui un mezzo “per incontrare uomini e donne di origini e paesi diversi, gente famosa o ignota, ma carica di una speciale umanità”, un modo per aprirsi al mondo e stare dalla parte della gente. 

La scadenza del concorso è il 20 ottobre 2018 e il bando è sul sito Macof al seguente indirizzo: https://www.macof.it/il-premio-dondero/. La giuria sarà composta dai due fotografi Gianni Berengo Gardin e Uliano Lucas, da Giovanna Calvenzi, photoeditor e critica fotografica,  da Michele Smargiassi, giornalista e critico fotografico, da Renato Corsini, in rappresentanza del Ma.Co.F, ente promotore dell’iniziativa e da Maddalena Fossati Dondero in rappresentanza della famiglia Dondero. 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share