Verde chiaro con disegni neri, in Sardegna abita un nuovo granchio

Il granchio della specie Pachygrapsus maurus vive anche in Sardegna. A scoprire per la prima volta nell’Isola l’esistenza della specie già nota in Francia, Spagna, Grecia e Turchia, è stato il fotografo naturalista Marco Colombo, che ha avvistato una folta popolazione di questo granchio lungo le falesie del parco di Porto Conte, nell’area marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana.

Il suo aspetto è simile ai granchi verdastri della specie Pachygrapsus marmoratus, che si vedono correre sui moli e sulle rocce, soprattutto la sera, lungo la linea di marea. Il Pachygrapsus maurus è invece un granchio caratterizzato da un colore verde chiaro con disegni neri, dimensioni più ridotte rispetto al cugino portuale e una predilezione per habitat più conservati.

Finora non era mai stato segnalato in Sardegna e la notizia della sua scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica internazionale “Mediterranean Marine Science”, in un articolo a firma dello stesso Colombo e di Bruno Manunza, ricercatore e docente dell’Università di Sassari.

Questa specie, seppur frequente negli estremi occidentale e orientale del Mediterraneo, dal 1923 a oggi è stato segnalato pochissime volte nella porzione centrale del bacino. I granchi sono stati inizialmente identificati nell’agosto 2021 durante l’ispezione subacquea fotografica. Cinque esemplarti sono stati quindi campionati e identificati valutando dimensioni e caratteristiche del carapace e di altri elementi. Gli esemplari sono stati rilasciati in mare e nelle settimane successive sono stati osservati nel loro ambiente naturale. Questo ha permesso agli studiosi di appurare che il Pachygrapsus maurus abita quasi tutte le coste dell’Area marina protetta, da Punta Cristallo a Cala Inferno, anche all’interno di grotte sommerse.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share