Un fungo sta uccidendo gli ulivi nell’Oristanese, rischio disastro ambientale

Un fungo sta aggredendo le radici di migliaia di olivastri nel territorio dell’Oristanese, in particolare a Paulilatino ma anche a Bauladu, Milis e Abbasanta. Si tratta di un Phytophthora bilorbang e arriva dall’Australia. Il rischio – ambientale ed economico – è altissimo.

In Regione ci sarà la riunione del tavolo tecnico fitosanitario, come riporta l’Unione Sarda, con Corpo forestale, Agris, Università e tecnici dell’assessorato all’Ambiente. Il sindaco di Paulilatino, Domenico Gallus, ha annunciato una interrogazione per chiedere sostegno ai proprietari di olivi e olivastri. Sul tema è intervenuto anche M5s, con una nota del consigliere regionale Alessandro Solinas. “È necessario riunire con urgenza la Commissione Attvità produttive e coinvolgere in primis gli esperti dell’Università di Sassari, i quali hanno recentemente redatto un progetto di proposta di ricerca finalizzato allo studio della moria di olivastri e alle strategie di gestione, monitoraggio e controllo di questo fenomeno. Abbiamo la possibilità di programmare le azioni necessarie all’avvio di una campagna che in un primo tempo metta al centro le attività di sperimentazione e di ricerca affinché vengano individuate le strategie necessarie per debellare questo organismo fungino”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share