Tavolara, Olbia e Golfo Aranci: la terna del mare approda a Lineablu

Domani, su Rai 1 alle 14, ‘il programma ‘Lineablu‘ riparte e lo fa da Tavolara, l’isola che si affaccia sul golfo di Olbia. La puntata è dedicata all’esplorazione del meraviglioso mondo marino, agli 8000 chilometri di coste e alle isole minori e più lontane, ma soprattutto alle piccole comunità che dal mare traggono sostentamento svolgendo un ruolo prezioso di custodi del territorio. Quindi ecco il focus su Tavolara di cui saranno raccontate tante storie, a cominciare dal cambiamento del clima al variare del livello del mare scolpito nelle sue rocce.

Tavolara, con la sua imponente falesia calcarea, può vantare approdi importanti. Sull’isola arrivarono i Villanoviani, progenitori degli Etruschi, mentre dalla fine dell’Ottocento ha cominciato a vivere lì la famiglia del re di Tavolara (un finto re) sull’onda di un intreccio tra leggenda e storia che ha più di 150 anni. Nella puntata di domani saranno raccontati anche i risultati dell’attività dell’Area marina protetta (Amp) per la salvaguardia della più grande popolazione mondiale di berta minore, così come per lo sviluppo di progetti che coinvolgono
direttamente i cittadini nella protezione dei tesori naturalistici dell’isola.

Sull’altra sponda del Golfo di Olbia, quella dell’ex capoluogo gallurese, si andrà invece a pesca di crostacei, si racconterà l’allevamento delle orate e la coltivazione dei mitili. E per finire, ancora tra leggenda e realtà, si scoprirà la scuola delle sirene, il museo sommerso di Golfo Aranci e il canto della sirena che ogni giorno esce dalle acque per ammaliare i visitatori.

[Foto dal sito dell’Amp]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share