Stop alle sigarette nel litorale di Quartu: vietato fumare negli 8 metri di battigia

I ventisei chilometri del litorale quartese dal prossimo primo agosto saranno ‘smoke free’ (liberi dal fumo). Il sindaco Stefano Delunas ha firmato l’ordinanza che sarà applicata in tutte le spiagge del territorio quartese, dal Poetto e fino a Mari Pintau (nella foto) e alla prima parte della spiaggia di Geremeas. Previste sanzioni fino a 500 euro per chi getta mozziconi in terra o in mare. In particolare sarà vietato fumare negli otto metri davanti alla battigia. Obbligatori, per chi fuma nella fascia consentita, i posacenere portatili ‘con chiusura ermetica’ si legge nell’ordinanza. “Da sempre convinta dell’importanza delle buone pratiche di sostenibilità ambientale e di turismo sostenibile, l’amministrazione ha sempre puntano a offrire e mantenere dei buoni standard ambientali, attraverso la promozione di azioni di salvaguardia della natura e della biodiversità, e quindi anche con la promozione e l’attuazione di azioni utili per la sostenibilità stessa, incoraggiando nel contempo comportamenti virtuosi da parte dei propri cittadini e dei turisti fruitori delle nostre spiagge”, si legge in una nota diffusa dal Comune.

“L’utilizzo non corretto del tabacco può avere gravi ripercussioni sulla collettività per gli effetti nocivi che comporta non solo sugli stessi fumatori, ma anche e soprattutto sui non fumatori, che meritano ancora più tutela proprio perché per loro non si tratta di una scelta – spiega l’assessora dell’Ambiente Tiziana Terrana -. Inoltre non vanno dimenticati i danni sull’ambiente derivanti dall’abbandono indiscriminato dei rifiuti legati al fumo, sia a breve che a lungo termine”. “I rifiuti provenienti dalle sigarette costituiscono materiale non facilmente biodegradabile e con le loro sostanze tossiche causano danni gravissimi agli ecosistemi – spiega il primo cittadino Stefano Delunas -. Era pertanto fondamentale intervenire subito, anche affinché tutti i frequentatori delle nostre spiagge, cittadini e turisti, possano fruire liberamente degli spazi urbani. Non solo, le nuove misure comportamentali guardano anche al futuro, sono un cambiamento a favore della qualità della vita che deve iniziare dalle piccole azioni quotidiane”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share