Spunta un edificio sull’isolotto d’Ogliastra, segnalazione degli ecologisti alla Procura

Spunta un edificio sull’isolotto d’Ogliastra. Forse una struttura con finalità turistiche. La segnalazione arriva dagli ambientalisti del Gruppo d’intervento giuridico che vogliono vederci chiaro sull’edificio spuntato di fronte alla spiaggia tra Lotzorai e Santa Maria Navarrese. Gli attivisti del Grig hanno presentato un’istanza di accesso civico e richiesta di informazioni per verificare se sia tutto regolare. Coinvolti il ministero della Cultura, la Regione, la Soprintendenza archeologia di Sassari, il Comune di Lotzorai, i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale, la Guardia costiera, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale. Informata anche la Procura di Lanusei.

“L’Isolotto d’Ogliastra – spiegano gli ecologisti – è tutelato con specifico vincolo paesaggistico, ricade parzialmente nel demanio marittimo, è salvaguardato con vincolo di conservazione integrale. Si tratta – spiegano gli ambientalisti – di un’isoletta di porfido rosso estesa una decina di ettari con un paio di scogli affioranti. L’antica Heralubra – continua Grig – luogo dei bagni di Hera, la Giunone romana, con tracce di presenza punica e araba, è stata rifugio per naviganti e pescatori e ospita una ricca avifauna marina. Il Grig – concludono gli ambientalisti – auspica rapide verifiche da parte delle amministrazioni pubbliche coinvolte, nonché l’adozione degli opportuni provvedimenti di tutela ambientale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share