Spiagge ripulite e adottate dai bambini, 125 alunni lungo il litorale di Arzachena

Il Comune di Arzachena collabora per il secondo anno consecutivo con il Consorzio Costa Smeralda per ‘Adotta una spiaggia’ in programma giovedì 28. L’appuntamento è parte integrante del Premio Costa Smeralda che si terrà sabato 27 aprile a Porto Cervo. L’amministrazione comunale, tramite il delegato all’Ambiente Michele Occhioni, sostiene l’organizzazione con risorse umane e mezzi nell’ambito di AgendaBLU 2019, il calendario di 5 giornate in cui il Comune riunisce e coordina aziende, enti, associazioni e privati che, volontariamente, si mettono a disposizione della comunità per contribuire alla tutela dell’ambiente. Il 28 marzo, 120 alunni di 6 classi (3°A, 3°B, 3°C e 3°D della scuola primaria di secondo grado “Salvatore Ruzittu” Arzachena e 3° A e 3° B della scuola primaria di secondo grado di Abbiadori, prenderanno parte alla seconda giornata di mobilitazione collettiva per la pulizia degli arenili e adotteranno le spiagge di Li Itriceddi, Liscia Ruia e Cala Petra Ruia. Sotto la supervisione dei propri insegnanti e dei referenti delle diverse associazioni aderenti, ogni classe, a cui verrà consegnato un ‘certificato di adozione’, si assumerà l’incarico di ripulire un arenile e di rendersene responsabile anche in futuro.

Inoltre, grazie alla collaborazione artistica di Giorgia Concato, la giornata verrà arricchita da un progetto artistico: “Messaggio in Bottiglia“. Ogni alunno dovrà riciclare una bottiglia di acqua togliere l’etichetta, nominarla e riempirla con alcuni frammenti dei rifiuti raccolti sulla spiaggia e con suo proprio messaggio rivolto al mare. L’opera creativa che risulterà dalla composizione delle bottiglie di plastica contenenti i messaggi dei ragazzi di ogni classe verrà installata nella Sala Smeralda durante la cerimonia del premio e poi restituita alle singole classi a memoria della giornata e delle ‘promesse’ rivolte al mare.

L’evento è organizzato dal Consorzio Costa Smeralda con il sostegno logistico e promozionale del Comune di Arzachena, la direzione artistica di Beatrice Luzzi, la supervisione tecnico-scientifica della Fondazione MedSea, la collaborazione della società Geasar, dell’Ente parco di La Maddalena e dell’associazione Velapuliamo e il contributo artistico di Giorgia Concato. “Portiamo avanti un grande lavoro di squadra tra enti pubblici, istituzioni scolastiche, Consorzio, società private e associazioni. L’appuntamento è alle 9 ad Abbiadori, dove ci prepareremo alla missione in spiaggia, consegneremo i certificati di adozione e il materiale utile alla pulizia degli arenili – spiega Michele Occhioni -. Ogni classe adotterà una spiaggia come simbolo della responsabilità nella tutela di un pezzetto del nostro patrimonio naturalistico. Adotta una spiaggia è solo uno degli impegni che il servizio Ambiente del Comune ha in programma per il 2019, tra cui altri 4 appuntamenti all’insegna di AgendaBLU insieme a numerosi partner e l’evento Estate in Fiore a fine agosto”.

(nella foto: i bambini impegnati l’anno scorso a Capriccioli)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share